PNRR e le imprese culturali e creative nel settore musicale

PNRR e le imprese culturali e creative nel settore musicale

In considerazione dei futuri bandi del Ministero della Cultura, il Sottosegretario di Stato Sen. Lucia Borgonzoni e il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia hanno aperto un tavolo di ascolto con i rappresentanti dell’industria musicale.

L’incontro con i rappresentanti dell’industria musicale, tenutosi il 29 settembre a Milano presso il Palazzo Litta e trasmesso in diretta streaming, è stato dedicato all’individuazione condivisa di possibili progettualità a valere sulla Misura 3. Industrie culturali e creative, investimento 3.3: sviluppo della capacità degli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. 

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha portato i suoi saluti sottolineando come Milano e la Lombardia siano da sempre un motore culturale del paese soprattutto dal punto di vista imprenditoriale e rivolto al futuro. Sono poi intervenuti la delegazione dell’industria discografica e altre realtà associative del comparto musica (incluse le Collecting). Per Evolution erano presenti il Presidente e Amministratore Delegato Massimo Benini, in qualità di delegato a parlare, e il Consigliere e Vicepresidente Luca Barone. Sul tema della transizione delle imprese culturali verso la Digitalizzazione tutte le Associazioni e Collecting presenti, inclusa Evolution, hanno dato il loro contributo.

A seguito di tutti gli interventi, l’On. Borgonzoni ha chiesto a tutte le Associazioni e Collecting di procedere entro 10 giorni a formalizzare per iscritto le proprie proposte al Ministero, prevedendo poi altri 20 giorni da parte del MIC per le valutazioni del caso, per poi reincontrare le Associazioni su proposte concrete.

Come ricordato anche dal Direttore Cutaia, le risorse, che ammontano ad un totale di 155 milioni di euro, dovranno essere assegnate entro il mese di dicembre 2023, pena la non spendibilità delle risorse già allocate del PNRR.

L’incontro è visibile a questo link.