Diritti connessi: via all'accordo tra NUOVO IMAIE ed Evolution Collecting

Diritti connessi: via all'accordo tra NUOVO IMAIE ed Evolution Collecting

Roma 28 settembre 2022 – Siglato l’accordo tra NUOVO IMAIE, leader italiano nella raccolta e ripartizione dei diritti connessi degli Artisti Interpreti ed Esecutori, ed Evolution Collecting, società anch’essa attiva nel mercato dei diritti connessi e che, a partire da quest’anno, intermedia anche quelli di Produttori di Fonogrammi.

L’intesa prevede che, fatta eccezione per i Diritti di Copia Privata, NUOVO IMAIE raccolga in tutto il mondo i compensi degli Artisti che hanno affidato ad Evolution il proprio mandato. Evolution provvederà, quindi, alla ripartizione ed ai pagamenti ai propri mandanti senza applicare alcun aggio.


L’accordo, finalizzato ad efficientare il pagamento dei compensi agli Artisti, non è di sola natura economica ma punta, inoltre, alla valorizzazione e tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori, soprattutto Indipendenti, per l’utilizzazione delle loro Opere musicali registrate il cui compenso è suddiviso al 50% con i Produttori Fonografici così come previsto dalla Legge.

L’intesa tra le due collecting sancisce l’inizio di un percorso di collaborazione organica in un settore che sta conoscendo grandissime trasformazioni dal punto di vista economico e produttivo, e pertanto che necessita di un approccio adeguato e innovativo da parte degli organismi di gestione collettiva che sono chiamati a tutelare il lavoro degli interpreti.